Tutte le Notizie

All’Itg Buontalenti esercitazione a sorpresa di Protezione Civile - Simulato un evento sismico

Si è svolta oggi, all’Itg Buontalenti di Livorno, un’esercitazione a sorpresa di Protezione civile, organizzata dal Servizio di protezione civile della Provincia, alla quale hanno collaborato i Vigili del fuoco, l’Asl 118, la Misericordia Montenero, l’SVS, la Croce Rossa, il Cisom e la FIR Cb.

L’allarme è scattato intorno alle 10, con la simulazione di un evento sismico a cui è seguita l’evacuazione dell’edificio. Gli studenti del Buontalenti e delle classi del Cecioni ospitate nella succursale, sono usciti in ordine, raggiungendo il punto di raccolta  esterno, dove gli insegnanti hanno provveduto a verificare l’eventuale assenza di qualche ragazzo.

Non sono mancate le simulazioni di soccorso ai feriti e, successivamente, una parte degli studenti del Geometri ha assistito ad una prova di ritrovamento di persone tramite unità cinofile.

L’esercitazione, infatti, ha concluso  il percorso formativo organizzato dalla Protezione Civile provinciale per i ragazzi delle classi quarte e quinte del Buontalenti, con l’obiettivo di testare al meglio ciò che è stato studiato durante le lezioni. Nel Parco Pubblico in Via Terreni, sono stati allestiti alcuni stand, con dimostrazioni sull’utilizzo di apparecchiature come le pompe idrovore, ponti radio per le comunicazioni di emergenza, autobotti, torri faro, etc.  

“E’ importante effettuare esercitazioni a sorpresa – ha sottolineato il responsabile del Servizio di Protezione civile della Provincia, Angelo Mollo – perché solo in questo modo possiamo verificare il funzionamento di tutto il sistema in una situazione di stress. Non solo i ragazzi non sapevano dell’evento, ma anche gli altri operatori erano a conoscenza dello stretto necessario e ricevevano istruzioni strada facendo, proprio come succede durante un evento calamitoso reale”. L’intera operazione è stata seguita da alcuni osservatori che hanno annotato  rilievi o disfunzioni che saranno, poi, analizzati nei prossimi giorni, durante un apposito incontro di verifica dei risultati.

 05 maggio 2017

Fonte: http://www.provincia.livorno.it

 

 

evacuazione
evacuazione
soccorsi
soccorsi

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd