Tutte le Notizie

Livorno - A lezione di protezione civile.

 

Domani gli studenti dell’Itg Buontalenti effettueranno anche una esercitazione
Studenti a lezione di protezione civile. Domani alle 9, prenderà il via, all'ITG Buontalenti, il secondo corso dedicato ai ragazzi delle classi quarte e quinte.

Il Progetto è coordinato dall'U.O. Protezione Civile della Provincia di Livorno con la collaborazione  del Comune di Livorno, il Comando Provinciale  Vigili del Fuoco e le associazioni di volontariato CISOM, S.V.S., C.R.I., Misericordia e FIR CB.

L’iniziativa, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa dell’ IIS Buontalenti Cappellini Orlando, è curata dai professori Alessandra Sian, vicaria dell’istituto e Claudio Ciavattini, Responsabile Sicurezza. 

L’iniziativa rappresenta un importante tassello verso la diffusione di una maggiore consapevolezza, anche tra i giovani, sui rischi e la capacità di valutare la pericolosità delle situazioni non solo nel caso di eventi calamitosi, ma anche  nei normali contesti della vita quotidiana, soprattutto quando ci si trova a contatto con un numero elevato di persone, come per esempio la stessa scuola, lo stadio, una discoteca, etc.

Le lezioni per gli studenti delle classi quarte verteranno, in particolare, sulla conoscenza del sistema di Protezione Civile, sulla difesa e la prevenzione dei rischi, sulle tecniche di primo soccorso, sui comportamenti corretti da tenere in caso di emergenze ambientali (incendio, alluvione, terremoti) e su come affrontare e “neutralizzare” il panico.

Gli studenti delle quinte classi, che avevano già acquisito le nozioni basilari nel primo corso, sono stati coinvolti nell’approfondimento di temi più specifici, come il rischio industriale e la fragilità idrogeologica del territorio, affrontati anche con una giornata “full immersion” comprensiva di escursione in mare, organizzata dai Responsabili del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Le attività formative si concluderanno con un’ esercitazione pratica, che si svolgerà prima della fine dell’anno scolastico. In particolare, i ragazzi saranno coinvolti in una  prova a sorpresa di evacuazione dell'istituto Buontalenti. Seguirà, poi, un’ esercitazione di Protezione Civile nella quale gli studenti, che nel frattempo avranno acquisito le necessarie competenze, potranno affrontare la simulazione di emergenze e fragilità ambientali

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!