Tutte le Notizie

METEO - Proiezioni gennaio-marzo

Le anomale condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato i mesi di novembre e dicembre si dovrebbero protrarre anche per il mese di gennaio.
L'aggiornamento delle previsioni stagionali prevede ancora temperature sopra media a gennaio e febbraio, e giorni piovosi sotto media a gennaio e in media a febbraio. Il mese di marzo potrebbe, invece, riportarsi in media sia per quanto riguarda le temperature che per quanto concerne le precipitazioni.
Ricordando come sempre che le previsioni stagionali sono ancora da considerarsi sperimentali, rimandiamo alle pagine dedicate alle previsioni stagionali LaMMA per chi voglia approfondire il metodo seguito, gli indici usati e su che cosa si "fonda" questa previsione.
 

Gennaio

Anche a gennaio l'alta pressione africana sembra poter dominare la scena in un contesto mite e secco, ma con una maggiore propensione a brevi episodi perturbati di matrice nord-atlantica, rispetto a dicembre (prevalenza di tipi di tempo 5 e tipo di tempo 4).

 
Anomalie di TEMPERATURA previste per Gennaio Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per Gennaio  


Febbraio

Anche a febbraio sembra prevalere un tipo di circolazione anticiclonica (tipi di tempo 5), ma con una maggiore propensione a scambi meridiani e quindi con il conseguente transito di perturbazioni, la cui numerosità si prevede possa essere in linea con la media (tipo di tempo 4).

 
Anomalie di TEMPERATURA previste per Febbraio Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per Febbraio


Marzo

Questa tendenza sembra consolidarsi ulteriormente a marzo con ingressi di aria fredda e instabile che potranno dar luogo ad un mese con temperature e giorni piovosi nella media.  

Anomalie di TEMPERATURA previste per Marzo Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per Marzo

 


Per i dettagli sulla previsione, sugli indici utilizzati e sul modello, vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale e non hanno certo la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.

Fonte: LAMMA

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!