Tutte le Notizie

Autunno 2015: mite e altalenante

Pubblichiamo un sintetico  report sui dati di temperatura e precipitazione relativi al periodo settembre - novembre 2015, i mesi dell'autunno meteorologico. 
 

Temperature sopra media 

Dopo i caldissimi autunni 2013 e 2014 anche quello che abbiamo appena trascorso è stato piuttosto mite. Si tratta del quinto autunno consecutivo che fa registrare anomalie positive e cioè temperature superiori alla norma (vedi immagine a sinistra). 
Mediando i dati delle stazioni meteorologiche di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa, nel periodo 1 settembre - 30 novembre (autunno meteorologico e climatologico), la temperatura media è stata di circa 0.5 °C superiore ai valori “normali” del periodo 1981-2010. 
L’anomalia delle temperature minime è stata di circa +1 °C, mentre le massime sono risultate in linea con la media. 
Dei tre mesi autunnali il più “caldo” è stato novembre che ha chiuso con una anomalia di +1.0 °C, il mese meno “caldo” dei tre è stato ottobre (+0.0 °C); settembre ha chiuso a +0.6 °C. 
 
Anomalia di temperatura media 1955-2015 Anomalia giornaliera di temperatura media 

Come mostra l’immagine a destra sull'andamento delle temperature giornaliere in termini di anomalia rispetto alla climatologia (1981-2010), in questo autunno i giorni più caldi della norma sono pressoché equivalenti a quelli più freddi (tante barre blu quante barre rosse). Nei giorni caldi però le temperature sono salite diversi gradi sopra la media del periodo rispetto a quanto invece è stato registrato nei giorni sotto media (le barre rosse sono infatti più alte delle barre blu). Il maggior contributo delle anomalie positive ha fatto sì che la media stagionale sia stata quindi sopra media, seppur di poco.  

 

Precipitazioni dal ritmo altalenante

E’ stato un autunno con poca pioggia e con meno giorni piovosi rispetto alla norma.  Intorno al 25% il deficit medio dei capoluoghi e 15 % quello relativo ai giorni piovosi (con almeno un mm di pioggia). 
Oltretutto la pioggia è stata decisamente altalenante e mal distribuita a livello temporale; ad un settembre secco (70% di deficit) è seguito un ottobre piovoso (60% di surplus) e un novembre nuovamente secco (quasi 80% di deficit, nel mese che è in genere il mese più piovoso dell'anno). 
 
Per quanto riguarda i capoluoghi in questo autunno è mancata molta pioggia a Grosseto, Arezzo, Pisa, Livorno, Firenze, Siena (rispettivamente deficit di 55%, 40%, 35%, 35 %, 30%, 30%).
Minori i deficit a Prato, Massa-Carrara e Lucca.
A Pistoia, grazie al piovosissimo mese di ottobre, la pioggia autunnale è risultata in media.
 

 

Curiosità e record d'autunno

il giorno più caldo -  17/09 il giorno più freddo -  25/11 il giorno più piovoso - 28/10  
 

 

Record

  • 17 settembre: la stazione meteorologica di Firenze Peretola fa registrare la temperatura minima più alta dal 1955 per il mese di settembre, 22.6 °C.  
     
  • 10 e 11 novembre:  la stazione meteorologica di Monte Cimone (Appennino Tosco-Emiliano) fa registrare la temperatura massima più alta dal 1946 per il mese di novembre, 17.0 °C.

Fonte: LAMMA

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!