Tutte le Notizie

Etna, eruzione fra le più potenti degli ultimi 20 anni. Colonna di magma e cenere alta 7 km

"Dopo l'evento parossistico al cratere "Voragine" avvenuto il 3 dicembre, è continuata l'attività stromboliana all'interno dello stesso cratere - a scriverlo è l'INGV, l'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia - in una nota stampa di aggiornamento diffusa poco fa.
"Nella mattina di oggi, 4 dicembre - prosegue l'INGV -, l'intensità delle esplosioni è progressivamente cresciuta culminando, intorno alle ore 10:00 ora italiana, in un nuovo parossismo con formazione di fontane di lava e di una colonna eruttiva di magma, cenere e gas che si è elevata verticalmente ad almeno 7 km di altezza dalla sommità del vulcano, per poi espandersi verso i quadranti meridionali, trasportata dai venti dominanti che sono comunque di debole intensità. In concomitanza con questa attività si sono osservate significative emissioni di cenere dal piccolo cratere a pozzo che si è formato sull'alto fianco orientale del "Nuovo Cratere di Sud-Est" alla fine di novembre. L'altezza massima raggiunta dalle ceneri vulcaniche non è attualmente stimata.
Gli eventi parossistici avvenuti al cratere "Voragine" il 3 e 4 dicembre 2015 si caratterizzano per essere tra i più energetici dell'Etna nell'ultimo ventennio. In particolare il cratere "Voragine" è stata luogo di due parossismi particolarmente intensi, il 22 luglio 1998 e il 4 settembre 1999, con caratteristiche simili a quelle dei due parossismi avvenuti in dicembre 2015.
I rilievi di terreno in corso, le analisi di laboratorio dei prodotti eruttati e l'integrazione dei dati acquisiti dalle reti di monitoraggio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), contribuiranno a definire nei prossimi giorni le caratteristiche e a ricostruire con precisione le dinamiche eruttive di questi due eventi".


(fonte: INGV)

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd