Tutte le Notizie

Monitoraggio Evento

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 13 DEL 15/10/2015
Emesso il 15/10/2015 03.15


Analisi dei dati


Nelle ultime 3 ore le precipitazioni, di intensità moderata (localmente forte) o a carattere di rovescio, si sono verificate su gran parte della regione. Massimi di circa 30-40 mm/3h e 25-30 mm/1h sul basso pisano (Puretta, area A5). Sulle colline Metallifere (E1), sulla parte nord della provincia di Siena (O1), nel Chianti Fiorentino e sul Pratomagno (A3, A2, A5) fino a 20-30 mm/3h con punte fino a 25 mm/1h a Poggibonsi (A5) e Tavarnelle (A3). Sulle province di Lucca, Pistoia e Prato ovvero aree S1, S2, B e R1) cumulati fino a 20 mm/3 h. Sulle altre zone della regione precipitazioni sparse poco significative.

Permangono al di sopra delle soglie di riferimento le sezioni dei seguenti fiumi:
Ozzeri a Pontetetto e Ripafratta 2 (poco sopra la seconda soglia);
L'Ombrone Pt a Poggio a Caiano è attualmente sceso sotto la prima soglia.
Anche il Bisenzio a Vaiano G. è sceso al di sotto della prima soglia, mentre a S.Piero a Ponti si mantiene poco al di sopra della prima soglia.

Previsione Meteo


Nelle prossime 3 ore le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, tenderanno ad interessare principalmente le zone interne e meridionali, attenuandosi ulteriormente sulle province di nord-ovest. Sulle province di Pisa (parte meridionale), Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto (zone interne), cumulati massimi stimati fino a 30-40 mm/3h e intensità orarie fino a 20-25 mm/1h. Altrove precipitazioni sparse con cumulati massimi fino a 10-20 mm/3h e fino a 10 mm/1h (cumulati massimi ancora fino a localmente 20-30 mm/3h sul pratese)

Nelle successive 3 ore (fino alle ore 9 di domani, giovedì) è prevista una generale ed ulteriore attenuazione dei fenomeni.
Per il resto della giornata di domani, giovedì, segnaliamo unicamente la possibilità di locali e brevi rovesci con cumulati generalmente poco significativi.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche


Nelle prossime ore a causa delle piogge previste potranno verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici anche sul reticolo della Toscana centrale, nelle zone di allerta A4, A5 e E1. Saranno tuttavia possibili nelle altre aree oggetto dell'avviso in corso, locali innalzamenti idrometrici che interesseranno, nell'eventualità del manifestarsi di piogge più intense, con maggior probabilità il reticolo minore. Si confermano le altre possibili criticità descritte nell'avviso.


Prossimo aggiornamento previsto per 15/10/2015 06.00

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!