Tutte le Notizie

Monitoraggio Evento

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 8 DEL 14/10/2015
Emesso il 14/10/2015 12.33


Analisi dei dati


Nell'ultima ora si sono registrati cumulati massimi di 48 mm (area V) e fra 20 e 30 mm sulle aree S1, S2, S3; Inferiori a 10 mm altrove.
Tutti i livelli idrometrici risultano al momento al di sotto delle soglie di riferimento ad eccezione della Freddana alla sezione di Mutigliano che ha superato il primo livello di riferimento ma è in fase discendente. Gli idrometri sul Serchio e sulla Lima segnano valori in aumento ma ancora ben al di sotto delle soglie di riferimento.

Previsione Meteo


Nelle prossime 3 ore possibile persistenza delle precipitazioni sulle province di Lucca, Pisa e Pistoia in graduale estensione alle province di Prato e Firenze. Cumulati massimi fino a 50 mm/3h, e intensità orarie fino a 20-30 mm/1h.
Nell'arco delle prossime 12 ore (cioè fino a fine evento) i cumulati previsti sono simili a quelli previsti nell'avviso di criticità emesso ieri, martedì, ma la probabilità dell'occorrenza di temporali è bassa e non più alta.
Cumulati medi fino a 40 mm/12h sulle aree centro settentrionali e fino a 20 mm/12h sul resto della regione; cumulati puntuali massimi fino a 100-120 mm in concomitanza dei fenomeni più persistenti.


Valutazioni idrauliche/idrogeologiche


A seguito delle piogge previste e in considerazione dell'elevata saturazione del suolo nelle prossime ore potranno verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici in particolare nei bacini centro settentrionali. Saranno inoltre possibili le criticità descritte nell'avviso emesso ieri 13/10/2015.

Aggiornamento criticità in atto o previste


La criticità di livello arancione per temporali viene declassata a giallo (AI SENSI DELL'ARTICOLO 12 COMMA 7 DELL'ALLEGATO "A" DEL DGRT N. 395 DEL 07/04/2015). Pertanto i temporali che eventualmente si verificheranno verranno seguiti tramite monitoraggio.
Rimane valido il codice arancione per i rischi idraulico ed idrogeologico per le zone indicate nell'avviso.

Fonte. CFR

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!