Tutte le Notizie

RIO MARINA ISOLATA - LE IMMAGINI DEL CROLLO. Crolla la strada al Piano: si è aperta voragine di 8 metri.

Cede l'asfalto che corre sopra una falda. Cinque anni fa era accaduto solo pochi metri più avanti. Per raggiungere o uscire dal paese bisogna percorrere la via della Parata. Tecnici subito al lavoro, oggi all'Elba il dirigente provinciale.

La voragine è enorme e profonda

Oggi, intorno alle 13 e 30, si è aperta una voragine sulla strada provinciale 26, nel tratto Padreterno-Rio Marina, precisamente in località il Piano, alle porte del paese. Il corpo stradale è stato interamente ingoiato dalla spaccatura prodottasi, che ha un diametro di 8 metri e una profondità di circa 6 metri. I tecnici della settore viabilità e lavori pubblici della Provincia sono immediatamente intervenuti, come il personale del Comune di Rio Marina, la Polizia Municipale di Rio nell'Elba, gli agenti della Polizia e i Carabinieri. Priorità la messa in sicurezza la zona. Ed è stato subito chiuso l’accesso al transito pedonale e veicolare.

Un'emergenza simile risale a 5 anni fa esatti: solo 20 metri più avanti si era verificato un crollo simile, anche per dimensioni. Si resero necessari molti giorni di lavoro per ripristinare la viabilità con semaforo e senso unico alternato su una piccola "bretella" creata ad hoc. Il ritorno completo alla normalità richiedette invece la creazione di un tragitto parzialmente diverso. La causa è la stessa: sotto la strada, in quel tratto, corre copiosa l'acqua, la stessa che si riversa nella Valle di Riale formando, nei giorni di pioggia, un vero e proprio fiume, che sfocia sotto la torre simbolo del paese.

La strada è a pochi metri dal villaggio Togliatti

Ora, comunque, per raggiungere Rio Marina si deve, quindi, percorrere la viabilità alternativa sulla strada provinciale della Parata, Rio Elba-Cavo e poi Cavo-Rio Marina. Problemi potrebbero verificarsi, come immabinabile, per i collegamenti  e il transito dei mezzi pesanti. Ai fini della predisposizione degli interventi di competenza, sono stati allertati i Comuni, la Prefettura, la Protezione civile, e tutti i soggetti interessati. Oggi stesso il dirigente del settore Infrastrutture, l'ingegner Della Santina, si recherà personalmente sul luogo per una prima stima dei danni. Subito dopo sarà predisposto un piano per ripristinare i normali collegamenti. Ma sembra necessaria anche un


Fonte: tenews.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!