Tutte le Notizie

Maltempo in Maremma: crolla il ponte sull'Albegna muoiono tre lavoratori Enel precipitati con l'auto.

Dopo l'anziano travolto dalle acque del torrente Chiarone a Capalbio tra domenica e lunedì, i soccorritori hanno trovato altri tre cadaveri: lavoratori dell'Enel, stavano attraversando il ponte sull'Albegna (vicino a Marsiliana) quando la strada è crollata.

 

Maltempo in Maremma: crolla il ponte sull'Albegna
muoiono tre lavoratori Enel precipitati con l'auto

Dopo l'anziano travolto dalle acque del torrente Chiarone a Capalbio tra domenica e lunedì, i soccorritori hanno trovato altri tre cadaveri: lavoratori dell'Enel, stavano attraversando il ponte sull'Albegna (vicino a Marsiliana) quando la strada è crollata

Tornavano da Roma, da un corso di aggiornamento professionale. E sono morti mentre attraversavano il ponte, che è crollato come un castelletto di carte trascinato dalla furia dell'acqua. La Maremma, devastata dall'alluvione, piange altre tre vittime. Dopo l'anziano di ieri, travolto a Capalbio dalla furia del torrente Chiarone esondato, i soccorritori hanno individuato tre corpi nel fiume Albegna. Si tratta di tre operai dell'Enel, che sono precipitati con la loro Punto bianca nel greto mentre attraversavano il ponticello distrutto questa notte sulla provinciale 94, tra Manciano e Marsiliana. Lavoravano alla sede dell'Enel di Larderello. I loro corpi sono stati recuperati dai soccorritori.

Le vittime. Pomarance è  sotto choc per la morte di tre dipendenti di Enel Green Power di Larderello finiti con l’auto nel greto del fiume Albegna in seguito al cedimento di un ponte. Le vittime sono Antonella Vanni, 34 anni, di Larderello di Pomarance, Paolo Bardelloni di Massa Marittima, nato a Monteverdi marittimo, Maurizio Stella di Follonica. "Siamo sconvolti da questa tragedia - dice il sindaco Loris Martignoni, ex dipendente di Enel Green Power - li conoscevo tutti i tre, sono bravissime persone. Ieri sera prima dell’incidente avevano telefonato a casa, si erano fermati a Grosseto per la cena. “State tranquilli, arriviamo in serata” avevano detto ai familiari. Ma a casa non sono tornati". L’auto è precipitata nel fiume ieri sera ma solo stamani i vigili del fuoco sono stati in grado di recuperarla. Antonella Vanni è la responsabile del personale della sede Enel Green Power a Larderello, ha una figlia che frequenta le elementari. "Ho lavorato con loro - continua il sindaco – ho fatto tante volte la stessa strada in cui sono morti. Mi vengono mille pensieri, è un momento difficile per tutti noi. Il mio primo pensiero va alle famiglie". I familiari delle vittime sono stati informati e a breve ci sarà il riconoscimento ufficiale.

La dinamica. Secondo una prima ricostruzione delle forze dell'ordine, l'acqua avrebbe consumato la terra che sosteneva il ponte ai due lati. In particolare, sul lato verso Marsiliana, sarebbe rimasto alla fine solo l'asfalto e una sottile striscia di terra. Quando l'auto è passata su quel punto, la strada ha ceduto. Di fatto un tratto del ponte non c'è più. L'auto avrebbe trovato il vuoto sotto di sé e si sarebbe scontrata con la parte di asfalto rimasto intatto per poi precipitare. I soccorritori sopraggiunti sul posto hanno potuto notare quasi subito dall'esterno i giacconi nei colori blu ed arancio dell'Enel. La donna era seduta sui sedili posteriori e aveva la cintura allacciata.

La procura apre un'inchiesta. La procura ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte dei tre operai. Le ipotesi di accusa sono crollo colposo e omicidio colposo plurimo.

Non ci sono nuove richieste di soccorso. Stamani, intanto, è tornato a riunirsi il coordinamento dei soccorritori: per quanto riguarda il sud della Maremma, il direttore tecnico dei soccorsi ha comunicato al prefetto che nel corso della notte sono state esaurite tutte le richieste di intervento arrivate alle strutture di soccorso. Peraltro, alle prime luci della mattina, sono stati avviati sopralluoghi per assicurarsi che non ci siano persone in emergenza e per soddisfare eventuali richieste di cittadini che sono rimasti nei piani alti delle case con difficoltà di approvvigionamento o di risorse energetiche. Nelle prossime ore verranno ulteriormente incrementate sia le attività di ricerca e di soccorso sia quelle per la gestione dell’assistenza delle persone recuperate.

Aurelia. Continua l’interruzione della Strada statale Aurelia a causa allagamenti. Inoltre all’altezza del km 149.300 si è aperta una voragine di circa 7 metri che coinvolge entrambe le carreggiate. La Ferrovia Tirrenica continua ad essere interrotta mentre, nella mattina, è ritornata in funzione la linea ferroviaria Siena-Grosseto.

Grosseto. La situazione del capoluogo e delle zone circostanti non presenta particolari criticità ad eccezione dell’area della frazione di Alberese, tuttora isolata per l’allagamento di alcuni sottopassi. Sono in corso le attività di ripristino della viabilità. 

Ombrone. È in fase discendente la portata del fiume Ombrone, dei suoi affluenti e di tutti i torrenti del grossetano che, comunque, restano «costantemente monitorati». È quanto comunica la sala della protezione civile della provincia di Grosseto che conferma anche la chiusura di numerose strade provinciali e della statale Aurelia, all'altezza di Albinia (nel comune di Orbetello) in direzione sud. Difficile, ancora, raggiungere alcune case della campagna che restano isolate o per allagamenti o per piccole frane. IL VIDEO

Ieri la Maremma è stata la zona più colpita dal maltempo. C'è stata anche una vittima, un uomo di 73 anni travolto dall'acqua nella la sua auto a Capalbio; gravissima una donna anziana, anch'essa investita da un'onda d'acqua mentre era in auto a Orbetello. Ad Albinia intere famiglie sono state evacuate, tante le persone che hanno cercato rifugio sui tetti delle case. Viabilità in tilt. L'autostrada A1 è stata chiusa in alcuni tratti, sospesa la circolazione ferroviaria fra Grosseto e Orbetello. Il presidente della Toscana, Enrico Rossi ha chiesto l'intervento dell'esercito.

Fonte: iltirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!