Tutte le Notizie

Maremma: massima allerta. Occhi puntati sull'Ombrone.

Il fiume rischia di tracimare, la parte sud della provincia in ginocchio: persone salvate con l'elicottero, viabilità in tilt. Albinia travolta dal maltempo: è un dramma. Tante persone messe in salvo dai vigili del fuoco: fra esse una mamma con un bimbo di cinque anni.

 La Maremma in ginocchio per l'eccezionale ondata di maltempo. Albinia è sommersa dall'acqua e le autorità stanno valutando la necessità di procedere a evacuazioni di massa. Da Alberese in poi si apre una "terra di nessuno" inaccessibile. Eppure il peggio non è ancora arrivato. Intorno alle 18 dovrebbe passare la piena dell'Ombrone e la paura che il fiume esondi diventa a ogni minuto più concreta. Nelle scorse ore hanno già rotto gli arigini l'Albegna, Osa ed Elsa. Una situazione che sta diventando a ogni ora più drammatica.

A Capalbio è stato ritrovato il cadavere di un uomo di 73 anni. Il cadavere di un uomo è stato trovato all'interno di un'auto travolta dall'acqua in località Chiarone, nel comune di Capalbio, in provincia di Grosseto. Secondo quanto si apprende, l'uomo non avrebbe avuto scampo: la strada avrebbe ceduto e l'auto sarebbe stata sommersa.

LE IMMAGINI Il dramma di Albinia sommersa dall'acqua

L'Ombrone fa paura. Allerta massima per il fiume Ombrone. A fine mattinata l'ondata di piena è arrivata all’altezza di Paganico, ad una ventina di chilometri dal capoluogo, dove l’affluente Trasubbie è esondato nei campi. La Protezione civile sta monitorando gli argini anche a Grosseto.

Allagamenti a Grosseto. In città sottopassi allagati e una trentina di persone sfollate che hanno trovato riparo, per il momento, al palasport di Orbetello. Allestito durante la notte il centro operativo della protezione civile dove si è svolto un vertice con il prefetto. In città i negozianti lunedì mattina hanno trovato ad attenderli i loro esercizi commerciali allagati, e corso Carducci sembrava trasformato in un torrente. Il sindaco Emiliio Bonifazi ha inviato una circolare alle scuole: “Al fine di evitare inutili allarmismi - vi si legge - e per non alimentare problematiche di traffico e sicurezza per alunni e genitori, si raccomanda di tenere gli alunni presso le scuole di appartenenza fino a nuova comunicazione".

FOTO Strade allagate a Grosseto

Emergenza Albinia. Scantinati, negozi e garage allagati nel centro di Albinia dove l’acqua in alcuni punti ha superato i 50 centimetri. Una ventina le famiglie evacuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile. Le scuole sono state aperte per dare un riparo alle persone evacuate anche dalla abitazioni in campagna. Anche ad Orbetello circa 300 persone sono già state portate al Palazzetto dello sport.

Un grido per Albinia. «È un dramma. Da fuori non si riesce ad avere l'idea di che cosa è successo qui. C'è una quantità d'acqua incredibile, ovunque, e continua a diluviare». È il responsabile delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi, a raccontare così, dal fuoristrada che lo sta portando verso Fonteblanda, la situazione a sud di Grosseto. «Il centro di Albinia è sommerso - aggiunge Corsinovi - i tetti delle auto si vedono a malapena. Case, negozi e attività economiche sono completamente sommerse. Mezzi anfibi ed elicotteri fanno la spola per cercare di soccorrere le persone rimaste isolate nelle loro case, e sono tante. Ci sono persone che si sono rifugiate sui tetti, altre barricate ai piani alti delle case, senza elettricità». L'articolo

Grave donna di 73 anni. Una donna di 73 anni di Orbetello è stata investita da un’onda d’acqua mentre era in auto. Soccorsa dal 118 è stata trasferita in gravissime condizioni all’ospedale Misericordia di Grosseto. Secondo quanto si apprende, la donna è ricoverata in rianimazione. Le sue condizioni sarebbero molto gravi. Intanto i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un uomo che a bordo della propria vettura era in pericolo nella laguna di Orbetello.

Salvataggi con l'elicottero. Un bimbo di cinque anni e la madre sono stati tratti in salvo dall’elicottero deivigili del fuoco  fa da un podere isolato da qualche ora in Maremma, dopo l’esondazione del fiume Albegna, in località Barca del Grazi.

Donna portata in salvo partorisce in ospedale. Sempre i vigili del fuoco con l’elicottero hanno trasferito una partoriente da Marsiliana all’ospedale di Grosseto: ha dato alla luce una bimba. La donna è stata salvata dall'elicottero in un podere isolato alla Barca. Secondo quanto si apprende madre e figlia stanno bene.

Prolungata l'allerta. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale rinnova l’allerta per la situazione meteo sulla Toscana, ed emana un nuovo avviso di criticità elevata per “piogge e temporali forti” dalle 14 di lunedì alla mezzanotte di mercoledì 14 novembre, valido per tutto il territorio regionale ad esclusione della Versilia e dei bacini del Serchio e del Bassoserchio, dove viene dichiarato uno stato di criticità moderata

Viabilità: il punto. Mappa, le strade chiuse il Maremma VIDEO L'Aurelia ko

Colline del Fiora. A Pitigliano, durante la notte, il pluviometro ha registrato 247 millimetri di pioggia: smottamenti in zone diverse delle città del tufo e, anche a Sorano, operai al lavoro per mettere in sicurezza le zone.

Difficoltà al Giglio. Oltre 50 cm di acqua per le strade dell’Isola del Giglio dove i seminterrati sono stati invasi e una famiglia è stata evacuata. L’ondata straordinaria di maltempo, spiega una nota del Comune del Giglio, si è abbattuta in particolare nella frazione di Campese dove è esondato un fosso. A livello stradale si sono registrati fin dalle prime ore di questa mattina 50 cm di acqua con allagamenti diffusi. Chiusa per una frana la strada per le Cannelle a Giglio Porto e la strada che conduce all’Allume dove si trova la rimessa degli autobus. In direzione Marina del Giglio la forza e la quantità straordinaria di pioggia caduta ha divelto 20 metri di tombinatura del fosso sottostante. Il personale dell’Amministrazione comunale è al lavoro con propri mezzi coadiuvato dalla polizia municipale, dai vigili del fuoco, dai carabinieri, dal corpo forestale dello Stato. A lavoro tutti i volontari della Protezione civile e anche molti cittadini stanno aiutando quanti hanno bisogno. Altri mezzi di supporto e intervento sono stati richiesti ma al momento le condizioni meteo marine rendono difficile i collegamenti con la terraferma.

Fonte: il tirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!