Tutte le Notizie

Nubifragio su Livorno, aperte le scuole previste piogge moderate: Aurelia ok.

Previste ancora piogge ma, secondo la Protezione civile, non dovrebbero essere di forte intensità. Riaperta via Firenze, alòl'altezza del sottopasso. Il Comune annuncia che le scuole saranno regolarmente aperte.

Il maltempo ha colpito in pieno anche Livorno: nella notte ha piovuto copiosamente e la protezione civile comunale ha diramato un allarme per domenica. Il consiglio è di restare il più possibile a casa e, inoltre, di salire ai piani alti. Un avvertimento, quest’ultimo, che vale soprattutto per chi si trova vicino ai corsi d’acqua, che rischiano di straripare. La difficoltà nel garantire la sicurezza ha anche spinto Comune e organizzatori ad annullare la Maratona che era prevista per domenica mattina, e che potrebbe essere rinviata a domenica prossima.

INVIA LA TUA FOTO O SEGNALAZIONE

Problemi all'ospedale. Sotterranei dell'ospedale allagati sotto il pronto soccorso e il 118 e la cabina ascensore va in tilt, con forti disagi per il trasporto dei pazienti dal pronto soccorso agli altri reparti. Mattinata infernale in ospedale a causa del maltempo. Già alle 8 è scattato l'allarme al pronto soccorso per l'allagamento degli scantinati dove peraltro ha sede il quadro elettrico che alimenta il sistema informatico, che ha subito problemi a causa dell'acqua. I vigili del fuoco, al lavoro dalle prime ore della mattina, sono rimasti nei sotterranei per 4 ore, fino alle 12, a pompare l'acqua: il sistema di pompaggio dell'ospedale infatti non ha funzionato. L'acqua era talmente tanta che, nonostante la lunghezza dei corridoi che corrono sotto il triage, ha mantenuto un livello elevato di alcuni centimetri. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici degli ascensori, la ditta della manutenzione elettrica e il responsabile della sicurezza. A mezzogiorno gli ascensori hanno ripreso a funzionare. Chiusa l'Aurelia nel tratto immediatamente successivo a via Firenze, interessato da grandi allagamenti: dopo il deflusso dell'acqua e la pulizia della strada, la statale è stata riaperta al traffico.

Pioggia record. Secondo la protezione civile, dalle 6.30 di domenica mattina sono caduti 80 mm di pioggia (circa la metà di quanto, mediamente, cade a novembre). Critica la situazione nella zona nord della città. Nel pomeriggio ci sarà un incontro fra il sindaco e la protezione civile: se sarà confermato l'allerta meteo, saranno presi provvedimenti.  Il centralino dei vigili del fuoco di Livorno è stato bersagliato da un centinaio di chiamate di cittadini per allagamenti, alberi caduti e richieste di soccorso.Infiltrazioni d’acqua e allagamenti in tutto il resto della città con numerosi alberi caduti. Nel corso degli interventi i vigili del fuoco hanno soccorso alcune persone rimaste intrappolate all’interno di due ascensori. Le previsioni indicano nuove precipitazione che però, secondo la Protezione del Civile del Comune, non dovrebbero essere di forte intensità. Scuole tutte aperte

 
11 novembre 2012
Fonte: iltirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd