Tutte le Notizie

Sorveglianza,antisciacallaggio: i volontari ANC nelle tendopoli.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto dell'attività di volontariato dell'Associazione Nazionale Carabinieri, nucleo di Brugherio (MB),  nei campi allestiti dopo il terremoto in Emilia e Lombardia

Mercoledi 25 Luglio 2012 

Il prolungarsi dello sciame sismico, con il conseguente timore nel rientrare nelle abitazione da parte dei cittadini, unito al tempo necessario a mettere in sicurezza o riparare gli edifici, hanno ostacolato la chiusura delle numerose tendopoli sparse fra l'Emilia e la bassa Lombarda con ancora quasi 10.000 persone ospitate.

La gestione di una campo sfollati richiede un notevole impegno logistico e necessita di molti volontari per i vari servizi che giornalmente (anche 24 ore su 24) vengono svolti: assistenza alle persone, manutenzioni, sanificazioni, preparazione pasti, sorveglianza, ecc.

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio (MB) da giugno e' stato costantemente coinvolto a fornire supporto presso alcuni campi, con compiti di sorveglianza e anti sciacallaggio.
Con la prossima partenza del 28 luglio, fino ad oggi, sono stati impiegati 18 volontari dell'ANC di Brugherio presso 6 diversi campi, per un totale di oltre 120 giorni di servizio.


Campo di San Giacomo delle Segnate, dal 9 al 16 giugno, 2 volontari
Campo di Finale Emilia, dal 7 al 14 luglio, 5 volontari
Campo di Massa Finalese, dal 14 al 21 luglio, 2 volontari
Campo di Moglia, dal 14 al 21 luglio, 3 volontari
Campo di S. Felice sul Panaro, dal 14 al 21 luglio, 3 volontari
In partenza, Campo di Reggiolo, dal 28 luglio al 4 agosto, 3 volontari


Pur augurandoci che le richieste di attivazione terminino con il ritorno alla normalità, e' molto probabile che Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC venga nuovamente coinvolto in prossime missioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.

Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!