Tutte le Notizie

Emergenza sisma: serve personale.

La Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C.). ha inviato ieri ai sindaci ed ai presidenti delle Province e delle Regioni una lettera invitando le Amministrazioni a dichiarare la propria disponibilità rispetto alla richiesta di personale qualificato da parte dei Comuni colpiti dal sism.

Sabato 30 Giugno 2012

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera inviata dalla Rappresentanza di Regioni, UPI ed ANCI ai Presidenti delle Regioni e delle Province ed ai Sindaci in merito all'emergenza sisma.


Egr. Presidenti, Egr. Sindaci,
a seguito dell'emergenza sisma che ha colpito le Regioni Emilia‐Romagna, Lombardia e Veneto nello scorso maggio, è operativa la Rappresentanza del sistema delle autonomie locali (ANCI, UPI) e delle Regioni all'interno della Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C.). Obiettivo del coordinamento da parte di tale rappresentanza è quello di mettere in relazione i fabbisogni di personale espressi dai Comuni colpiti dal sisma con le disponibilità di risorse professionali offerte dalle altre Amministrazioni provinciali e comunali. Siamo consapevoli dello sforzo che molte amministrazioni già stanno sostenendo per indirizzare risorse di personale nelle aree colpite dal sisma, attraverso gemellaggi, adozioni o altre forme di collaborazione e aiuto. Nello stesso tempo siamo impegnati a far sì che nessuna richiesta proveniente dai Comuni colpiti resti senza risposta e che l'incontro tra la disponibilità e la domanda di personale possa realizzarsi efficacemente.

 

A tal fine la rappresentanza del sistema delle autonomie locali e delle Regioni della Di.Coma.C. è il luogo prioritario in cui avviene quest'incontro per ragioni di efficacia e di tracciabilità/monitoraggio delle esigenze e delle disponibilità. Per dare una risposta concreta a quanto già espresso dai Presidenti di ANCI Graziano Delrio e di UPI Giuseppe Castiglione, invitiamo le Amministrazioni in indirizzo a manifestare la propria disponibilità rispetto alla richiesta di personale da parte dei Comuni colpiti dal sisma sulle seguenti tipologie di personale:

• SUPPORTO GESTIONE PRATICHE AGIBILITA'
‐ Supporto ai Comuni per la gestione delle pratiche relative alle richieste di sopralluogo di
agibilità/fruibilità presentate dai cittadini e relativa gestione documentale (secondo le regole che si
possono trovare al seguente link: http://www.protezionecivile.emilia‐romagna.it/areetematiche/
interventi‐di‐emergenza/speciali/terremoto‐in‐emilia‐romagna "Per i Comuni ‐ Istanze per la
richiesta sopralluoghi");

SUPPORTO PER IL RIPRISTINO DEI SERVIZI E DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE
‐ Tecnici a supporto degli uffici tecnici (architetti, ingegneri, geometri)
‐ Tecnici informatici
‐ Amministrativi (per servizi affari generali, ragioneria e bilancio, anagrafe e stato civile)
‐ operatori sociali (assistenti sociali, mediatori culturali, educatori)
‐ polizie locali (municipali e provinciali).

Le Amministrazioni interessate potranno indicare per il personale che intendono mettere a disposizione, turni non inferiori ad una settimana: il turno ha inizio il lunedì e deve prevedere un giorno di sovrapposizione per il passaggio di consegne al fine di dare continuità all'azione di supporto. Restano inoltre a carico di ogni Amministrazione gli oneri delle missioni del personale messo a disposizione, inclusa l'auto di servizio necessaria per gli spostamenti sul campo.

Invitiamo, pertanto, tutti i Comuni e le Province interessate, in accordo con le Regioni di riferimento e nel rispetto delle ordinarie modalità di relazione ed organizzative definite a livello locale, a prendere contatto con la rappresentanza delle Autonomie locali e delle Regioni all'interno della Di.Coma.C. per manifestare la propria offerta di disponibilità, inviando alla segreteria operativa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.‐romagna.it / fax 051.553202) l'allegata scheda di adesione compilata per ogni unità di personale disponibile. La segreteria operativa provvederà all'inoltro delle adesioni ricevute alle segreterie di ANCI ed UPI Emilia‐Romagna e del Coordinamento Regioni.


Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo i più cordiali saluti,
Rappresentante REGIONI
in Di.Coma.C.
Rappresentante UPI
in Di.Coma.C.
Rappresentante ANCI
in Di.Coma.C.
Roberto Bertoldi Paolo Masetti Marco Iachetta

Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd