Tutte le Notizie

Marciana Marina, ricostituita la Protezione civile Anpas. Assegnate in dotazione una jeep per l'antincendio, una roulotte e tutte le attrezzature per operare. L'adesione e attività previste.di 36 volontari. Tante attività previste.

Dopo un  percorso durato diversi mesi, e dopo aver completato il necessario iter, anche burocratico si è completamente ricostituita una sezione autonoma di Protezione Civile Anpas a Marciana Marina. Per quanto riguarda l'attività  Aib (incendi boschivi), per questo primo anno  funzionerà come distaccamento della Croce Verde di Portoferraio. “Se si è giunti a tutto questo – dice il presidente Pietro Paolini - dobbiamo sottolineare il costante e fattivo apporto di collaborazione del referente Anpas di zona Elba Paolo Magagnini e del coordinatore Anpas protezione Civile Giampaolo Paoletti  che sono stati le nostre guide nella costruzione del nuovo settore di impegno del nostro sodalizio”.

Assegnate in dotazione una jeep per l'antincendio, una roulotte come sede della Protezione civile nonché le attrezzature e il vestiario necessari per operare. L'attività, iniziata con sedute informative e formative gestite da Paoletti a tutti gli interessati, ha visto, come risposta iniziale, l'adesione di 36 volontari alla nova sezione, che – dice Paolini - vogliamo sperare possano aumentare nel tempo. Le attività di formazione continua costituiscono e costituiranno lo scopo principale delle nostre azioni con  l'intendimento di qualificare gli iscritti in settori quali: posto medico avanzato, Aib logistica campo, impiantistica campo, cucina campo, ricerca delle persone, assistenza alle manifestazioni, interventi in calamità naturali sull'isola e fuori.

“Questo impegno – spiega Paolini - possiamo garantirlo grazie alla struttura Anpas che ci supporta. Se poi riflettiamo bene, tale operazione diviene non solo un'opportunità formativa per tutti coloro che  vi parteciperanno, ma potrà costituire anche una risorsa  umana non trascurabile con ricadute positive professionali per tutta la comunità. Precisiamo anche che la  formazione non è solo teoria, ma anche e soprattutto pratica. Già il 28 aprile quattro dei nostri volontari hanno partecipato a una giornata di formazione differenziata Anpas regionale a Firenze: uno in sala operativa, uno per le mansioni di elettricista, 2 generici. Con lo spirito di solidarietà che connota le associazioni di volontariato  siamo intervenuti a livello elbano anche in favore dei terremotati dell'Emilia Romagna. L'esperienza costituisce anche una formazione sul campo. Ne sono stati partecipi  tra gli altri anche la nostra responsabile della formazione Francese Susanna in sala operativa e Andrea Brogi (responsabile attrezzature) che ha dedicato una settimana della sua attività di volontario operando con buoni risultati a San Possidonio, nella cucina da campo realizzata dall'Anpas”.

La struttura organizzativa che si è costituita per dare forza e ordine alla parte operativa prevede oltre al presidente Pietro Paolini, il responsabile della sezione di Protezione civile Maurizio Benvenuti, Silva Anselmi  in qualità di segretaria, Susanna Francese per la parte amministrativa e la formazione, Gigliola Paolini tesoriera, nonché Andrea Pagnini responsabile dei mezzi e infine Andrea Brogi  come responsabile delle attrezzature. Per la parte operativa i riferimenti sono Maurizio Benvenuti e Laura Griglio. L’associazione ringrazia l'Amministrazione comunale di Marciana Marina e in prima persona il sindaco Andrea Ciumei, per la partecipazione e l'interesse,  “sperando che in un prossimo futuro si possa realizzare una concreta collaborazione per un obiettivo comune come quello della prevenzione e della garanzia della sicurezza del territorio”.

Fonte: www.tenews.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!