Tutte le Notizie

7 le vittime del terremoto in Emilia. Monti rientra in anticipo dagli USA

7 le vittime del terremoto in Emilia. Monti rientra in anticipo dagli USA
Si aggrava il bilancio delle vittime: è morta un'anziana signora di 86 anni ricoverata nella giornata di oggi a causa di un episodio ischemico che l'aveva colpita a seguito del terremoto. Il Premier Monti anticipa il rientro dagli USA
Domenica 20 Maggio 2012 - Dal territorio -
Era di Vigarano Mainarda (FE) l'anziana signora che non ce l'ha fatta a superare le conseguenze dello spavento causato dal terremoto di questa mattina. Prontamente ricoverata in ospedale, è deceduta nel pomeriggio.
Nel frattempo si è avuta la notizia che le condizioni del Vigile del Fuoco, ferito a seguito della caduta di un cornicione a Finale Emilia sempre questo pomeriggio, non sono gravi, diversamente da quanto era stato detto in un primo tempo.
Intanto continuano a verificarsi movimenti di assestamento, oltre 60 le scosse registrate dall'INGV, di cui, lo ricordiamo, le più intense di magnituro 5.9 stamattina e 5.1 nel pomeriggio. Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha ribadito che nessuno è in grado di dire quando il fenomeno potrà considerarsi esaurito.

Ma in tutto questo susseguirsi di notizie funeste è quasi incredibile anche la storia, a lieto fine, della piccola Vittoria, di 5 anni, di cui i media di tutto il mondo hanno abbondantemente riferito per la straordinarietà della vicenda: la madre della piccola ha erroneamente composto un numero di cellulare mentre cercava soccorsi perchè Vittoria era rimasta sepolta, intrappolata sotto le macerie. Indicibile casualità ha voluto che dall'altra parte rispondesse un medico italiano che si trovava a New York e che, capita la situazione, ha chiesto alla propria madre in Italia di avvisare la Questura di Roma.  Questa ha attivato i soccorsi sul posto in base alle indicazioni ricevute, e operatori della Protezione civile e Vigili del Fuoco sono intervenuti ed hanno tratto in salvo la piccola Vittoria che, da sotto le macerie, era comuque rimasta sempre in contatto vocale con la mamma e il papà. Ora sta bene ed è ricoverata all'ospedale di Carpi.

Molti terremotati si apprestano ad affrontare una notte all'aperto. Si conferma in circa 50 il numero dei feriti e circa 3000 gli sfollati. Alcuni trascorreranno la notte in auto, altri nelle situazioni provvisorie che Protezione civile, la regione Emilia Romagna e Istituzioni stanno provvedendo a predisporre. I Carabinieri stanno pattugliando i casolari sparsi nelle zone rurali per accertare se vi siano ulteriori situazioni che necessitino di intervento o ricovero.
Evacuati anche 500 detenuti dal carcere di Ferrara. Gravissimi i danni al patrimonio, dai beni architettonici e culturali, al patrimonio immobiliare privato.
Il Presidente del Consiglio Monti ha deciso il rientro anticipato in Italia sia per la vicenda del terremoto sia per la vicenda dell'esplosione alla scuola a Brindisi. Si trovava infatti a Chigago dove ha partecipato solo alla fase iniziale del vertice della Nato. Martedì prossimo il Consiglio dei Ministri dichiarerà lo stato di emergenza.

Fonte: http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!