Tutte le Notizie

Dal 15 marzo torna percorribile la SP 8 via di Popogna Riapre con il senso unico alternato il tratto ripristinato dopo la frana del 10 marzo

15 marzo 2018

Strada Provinciale 8 senso unico alternato

Il 15 marzo, torna percorribile il tratto della strada provinciale n. 8 via di Popogna, che nella notte tra il 9 e il 10 settembre fu spazzato via dalla furia delle acque del torrente.

I lavori, iniziati il 19 settembre con le opere preliminari, sono proseguiti senza sosta per ripristinare i circa 300 metri di strada franata, con un fronte che si è successivamente esteso ad oltre 700 metri a causa di ulteriori smottamenti dovuti al consolidamento del terreno.

L’intervento, eseguito dalla ditta Abate, ha visto la totale ricostruzione del muro di sostegno della scarpata che sorregge la carreggiata sia nel tratto franato, all'altezza del km 7, sia nei tratti immediatamente precedenti e successivi, con infissione di micropali in acciaio e la posa di strutture prefabbricate in cemento armato.

In questi giorni, inoltre, sono state posizionate parte delle barriere di sicurezza, senza le quali non sarebbe possibile riaprire la strada al traffico veicolare ed è in corso la realizzazione della segnaletica orizzontale gialla di cantiere. L’area dei lavori sarà delimitata da barriere new jersey in calcestruzzo.

Il transito sarà consentito con il senso unico alternato, con limitazione della velocità a 30 km orari ai soli mezzi con carico inferiore a 7,5 tonnellate. Per questo motivi i mezzi del servizio di trasporto pubblico continueranno a passare dalla strada provinciale della Valle Benedetta fino alla fine dei lavori.

L’opera ha avuto un costo complessivo pari a 4,5 milioni di euro, interamente finanziato con i fondi per l’alluvione.

“Ci dispiace per il disagio di questi mesi – sottolinea il presidente della Provincia Alessandro Franchi – ma i tempi di lavoro sono quelli che abbiamo sempre indicato. Si è trattato di un intervento complesso, e le caratteristiche del cantiere, sia per mezzi impegnati, sia per lo spazio di strada estremamente ristretto, non hanno consentito di riaprire il passaggio dei veicoli, anche se abbiamo potuto ridurre almeno il disagio dei lavoratori della Kayser grazie al corridoio pedonale aperto i primi giorni di gennaio”.

Sempre sulla via di Popogna hanno preso il via una serie di lavori di manutenzione straordinaria che interessano diversi tratti di carreggiata situati tra lo Stillo e il ponte del diavolo. Gli interventi rientrano tra le opere di ripristino post alluvione, per le quali la Provincia aveva chiesto e ottenuto un finanziamento aggiuntivo di 260.000 euro.

 

I Lavori riguarderanno, in particolare, la sistemazione del corpo stradale nei punti dove l’azione erosiva dell’acqua, durante l’evento alluvionale, aveva scavato la scarpata sottostante, provocando cedimenti di varia entità.

A tal fine la Provincia ha disposto un’ordinanza di limitazione della viabilità, con il restringimento della carreggiata nei tratti via via interessati dal cantiere, con eventuale senso unico alternato regolato con semaforo e/o movieri, e la limitazione della velocità a 30 km/h.

Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 maggio e comunque fino al termine dei lavori.

Analogo provvedimento di restrizione alla viabilità è in vigore anche sulla SP 5 via della Valle Benedetta, nel tratto tra il km 2+750 e il km 5+010, interessato dai lavori di ripristino delle barriere di sicurezza. Le limitazioni termineranno il 30 marzo.

Livorno, 14 marzo 2018

Fonte: provincia.livorno.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd