Casa+gratis+ai+lavoratori%3A+ho+smesso+di+pagare+l%26%238217%3Baffitto%2C+mi+sembra+un+sogno
protezionecivileprovincialivornoit
/2025/06/19/casa-gratis-ai-lavoratori-ho-smesso-di-pagare-laffitto-mi-sembra-un-sogno/amp/
Notizie

Casa gratis ai lavoratori: ho smesso di pagare l’affitto, mi sembra un sogno

Un sogno per tutti i lavoratori di questo settore, casa gratis e niente affitto: la decisione arriva direttamente dal Ministero.

Avere una casa di proprietà, specialmente se si necessita di un mutuo (nella quasi totalità dei casi, praticamente) risulta al giorno d’oggi una vera impresa, ma anche sostenere l’affitto di un’abitazione (scelta sempre più praticata dai giovani che formano un nuovo nucleo familiare) non è certo facile.

Casa gratis ai lavoratori: ho smesso di pagare l’affitto, mi sembra un sogno – protezionecivileprovincialivorno.it

Nonostante i possibili bonus e incentivi a cui si può accedere, col caro-vita e specialmente nelle città più grandi e popolate, pagare un affitto mensilmente  significa investire già solamente per la propria casa gran parte dello stipendio. Ecco quindi che, per molti, avere un alloggio gratis è davvero un sogno.

A quanto pare, con la nuova decisione ministeriale, questo “sogno” potrebbe presto diventare realtà per molti lavoratori di questo settore: c’è l’annuncio della pubblicazione di un imminente bando riguardante dei nuovi alloggi, ecco le informazioni specifiche a riguardo

Il bando per l’alloggio gratis indetto dal Ministero: quando arriverà e di cosa si tratta

Tramite un annuncio ufficiale, il Ministero del Turismo ha informato sul prossimo arrivo (in tempi brevi) di un bando pubblico per la realizzazione di alloggi che verranno destinati ai lavoratori nel settore del turismo. Grazie alla collaborazione con Invimit (società che gestisce il patrimonio immobiliare statale) nasce quindi una nuova iniziativa per fronteggiare le problematiche del settore turistico italiano.

Il bando per l’alloggio gratis indetto dal Ministero – protezionecivileprovincialivorno.it

In questo senso, il nuovo progetto del Ministero del Turismo  (come riporta anche il sito quifinanza.it) si ispira ad un modello già utilizzato in altre economie turistiche: quello delle staff house, da realizzare recuperando immobili pubblici andati in disuso nel corso del tempo.  Da ex alberghi dismessi, ad esempio, verranno realizzati degli alloggi destinati ai lavoratori del settore turistico, in maniera totalmente gratuita o con prezzi calmierati.

Il bando per individuare gli immobili su cui intervenire e i soggetti che gestiranno la realizzazione degli alloggi è previsto entro la fine del 2025; in futuro, dopo i Giochi invernali del 2026, non è escluso che alcune delle strutture realizzate per il Villaggio Olimpico di Cortina vengano riconvertite nell’ottica di questo progetto.

Il progetto pensato dal Ministero del Turismo si inserisce nel Piano Casa di Confindustria, un più grande programma che mira a promuovere forme di abitazioni sostenibili per chi è pendolare o per i lavoratori stagionali. Al momento, quindi, non resta che attendere il bando.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Odiavo pulire il forno ma con questo metodo economico e naturale è diventato facilissimo

Il forno va pulito periodicamente per evitare cattivi odori ed incrostazioni: con questo metodo economico…

2 mesi ago

Acqua ghiacciata, se la bevi troppo in fretta rischi grosso: ecco come correre ai ripari

Non bisognerebbe bere l'acqua troppo fredda, soprattutto se si è accaldati. Se il danno è…

2 mesi ago

Quel tuo amico che posta ogni giorno ma non è un influencer? Non lo fa a caso: parlano gli psicologi

Ci sono motivazioni inconsce nella persona che pubblica quotidianamente contenuti sui social network: anche gli…

2 mesi ago

Isee precompilato, cambia la procedura: arriva l’annuncio dell’INPS

L’Inps ha annunciato delle novità per i contribuenti in relazione alla Dsu precompilata: tutto quello…

2 mesi ago

Vuoi stare bene ogni giorno? Questi minerali non possono mancare nella tua routine

Il tuo obiettivo è stare meglio giorno dopo giorno? Scopri i minerali essenziali nella tua…

2 mesi ago

I continui litigi con il partner ti mettono ansia e ti preoccupano? Cambia prospettiva, non è detto sia un male come credi

Avere continui litigi con il partner non è mai piacevole e può generare non poca…

2 mesi ago