Segni+sulle+unghie%3F+Fai+attenzione+a+questo+dettaglio+per+evitare+gravi+conseguenze
protezionecivileprovincialivornoit
/2025/06/18/segni-sulle-unghie-fai-attenzione-a-questo-dettaglio-per-evitare-gravi-conseguenze/amp/
Lifestyle

Segni sulle unghie? Fai attenzione a questo dettaglio per evitare gravi conseguenze

Le tue unghie presentano degli strani segni? Questo il dettaglio da non sottovalutare per non incorrere in conseguenze. 

Motivo di vanto per molte donne, le unghie costituiscono un vero e proprio specchio della propria salute. Il loro stato, difatti, può rivelare molto sulla condizione fisica del soggetto, mostrandosi come un campanello di allarme per patologie terze.

Segni sulle unghie? Fai attenzione a questo dettaglio per evitare gravi conseguenze – Protezionecivileprovincialivorno.it

Spesso sottovalutate, le unghie possono mostrare piccoli segni, deformazioni della forma e del colore riconducibili a delle precise condizioni fisiche. Conoscere ed osservare questi cambiamenti, può aiutare notevolmente il riconoscimento di un determinato stato di salute.

Nonostante il più delle volte si tratti di segni transitori, legati a traumi minori, la condizione delle proprie unghie è un elemento da attenzionare con frequenza. In particolare, questo segno non andrebbe mai sottovalutato per evitare rischi e conseguenze peggiori.

Segni sulle unghie: quando bisogna preoccuparsi

Avere delle unghie belle e sane, dopotutto, non è una questione solo puramente estetica. L’aspetto delle proprie unghie risulta essere uno dei campanelli d’allarme più eloquenti in merito a possibili patologie in sviluppo e non ancora del tutto visibili. Nel caso in cui le unghie appaiano fragili, sottili e prive di luminosità è possibile trovarsi in presenza di una grave carenza di vitamine A, B6 e E o di sali minerali principali quali ferro, selenio, rame e zinco.

Segni sulle unghie: quando bisogna preoccuparsi – Protezionecivileprovincialivorno.it

I segni bianchi sulle unghie, inoltre, potrebbero nascondere patologie dell’apparato respiratorio o problemi circolatori. Quest’ultime, conosciute come leuconichie, rappresentano alcuni dei segni più comuni, spesso associati erroneamente ad una carenza di calcio. Nella maggior parte dei casi, questi segni bianchi sono dovuti a microtraumi alla matrice dell’unghia e possono comparire anche in seguito a manicure aggressive o trattamenti non adatti.

Nel caso in cui si presentino delle striature verticali, invece, è consigliabile attenzione il proprio livello di  idratazione durante la giornata. In caso di scarso apporto di acqua, infatti, le unghie possono presentare alcune linee sottili le quali partono dalla base e raggiungo la punta. Le striature orizzontali, invece, meglio note come linee di Beau, rappresentano uno degli elementi più preoccupanti.

Queste depressioni orizzontali, indicano una interruzione temporanea nella crescita dell’unghia, spesso causata da malattie sistemiche gravi, forte stress, febbre alta, chemioterapia o interventi chirurgici. La profondità e la posizione, inoltre, possono rivelare molto sulla gravità della condizione fisica in cui verte il soggetto.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Odiavo pulire il forno ma con questo metodo economico e naturale è diventato facilissimo

Il forno va pulito periodicamente per evitare cattivi odori ed incrostazioni: con questo metodo economico…

2 mesi ago

Acqua ghiacciata, se la bevi troppo in fretta rischi grosso: ecco come correre ai ripari

Non bisognerebbe bere l'acqua troppo fredda, soprattutto se si è accaldati. Se il danno è…

2 mesi ago

Quel tuo amico che posta ogni giorno ma non è un influencer? Non lo fa a caso: parlano gli psicologi

Ci sono motivazioni inconsce nella persona che pubblica quotidianamente contenuti sui social network: anche gli…

2 mesi ago

Isee precompilato, cambia la procedura: arriva l’annuncio dell’INPS

L’Inps ha annunciato delle novità per i contribuenti in relazione alla Dsu precompilata: tutto quello…

2 mesi ago

Vuoi stare bene ogni giorno? Questi minerali non possono mancare nella tua routine

Il tuo obiettivo è stare meglio giorno dopo giorno? Scopri i minerali essenziali nella tua…

2 mesi ago

I continui litigi con il partner ti mettono ansia e ti preoccupano? Cambia prospettiva, non è detto sia un male come credi

Avere continui litigi con il partner non è mai piacevole e può generare non poca…

2 mesi ago