Combattere+le+gambe+pesanti+in+estate%3A+la+routine+giusta+per+sentirsi+pi%C3%B9+leggeri
protezionecivileprovincialivornoit
/2025/06/18/combattere-le-gambe-pesanti-in-estate-la-routine-giusta-per-sentirsi-piu-leggeri/amp/
Lifestyle

Combattere le gambe pesanti in estate: la routine giusta per sentirsi più leggeri

Le gambe pesanti non ti fanno vivere bene in estate? Ecco la routine corretta da seguire ogni giorno per sentirsi subito leggeri. 

L’arrivo del periodo estivo, coincide spesso con il sopraggiungere di alcuni fastidiosi sintomi fisici dovuti all’innalzamento improvviso delle temperature. Tra questi, spiccano senza dubbio le gambe pesanti, gonfie e doloranti durante l’arco della giornata.

Combattere le gambe pesanti in estate: la routine giusta per sentirsi più leggeri – Protezionecivileprovincialivorno.it

L’orine del problema è spesso legata ad un appesantimento del sistema circolatorio delle gambe. Il caldo eccessivo, difatti, può comportare la vasodilatazione dei vasi sanguigni, gonfiando o appesantendo le gambe durante le ore più calde.

In questi casi, è bene ricorrere ad alcuni stratagemmi pensati per alleggerire le gambe e ripristinare il corretto flusso di sangue. Una routine efficace e mirata, difatti, può risolvere definitivamente il problema senza ulteriori complicanze.

Gambe pesanti? La routine per sentirle subito leggere

Nonostante la spiacevole sensazione di pesantezza e dolore, il problema delle gambe pesanti può essere risolto in breve tempo grazie ad una semplice routine d’urto da ripete tutti i giorni. Per combattere la sensazione, è possibile ricorrere a fine giornata ad una doccia fredda mirata di cinque minuti, partendo dalle caviglie fino al punto vita. Il getto freddo, difatti, stimolerà la circolazione sanguigna, aiutando le gambe a sgonfiarsi facilmente in pochi minuti.

Gambe pesanti? La routine per sentirle subito leggere – Protezionecivileprovincialivorno.it

Durante i mesi più caldi, inoltre, è fondamentale mantenere una idratazione elevata del corpo. Bere circa 2 litri di acqua al giorno aiuterà l’organismo ad eliminare più facilmente le tossine, contribuendo alla riduzione della ritenzione idrica e delle gambe pesanti da ristagno. Non solo, prima della doccia è consigliabile procedere con un auto massaggio di qualche minuto, da praticare con l’ausilio di una spazzola mirata. Questo metodo, ormai virale anche sui social media, si ispira alle tecniche asiatiche e thailandesi ed è pensato per ripristinare il sistema linfatico e alleggerire le gambe pesanti.

Oltre al massaggio giornaliero, un valido aiuto nel quotidiano può derivare dall’assunzione di nutraceutici. La centella asiatica, la vite rossa, l’ippocastano e il mirtillo, possono favorire il microcircolo, riducendo di conseguenza la sensazione di gonfiore alle gambe. Gli integratori, tuttavia, risultano essere efficaci solo se abbinati ad uno stile di vita sano, equilibrato ed ad una alimentazione bilanciata. Per ultimo, è necessario evitare di rimanere troppe ore in posizione seduta o in piedi, spesso causa di gonfiore e circolazione fragile.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Odiavo pulire il forno ma con questo metodo economico e naturale è diventato facilissimo

Il forno va pulito periodicamente per evitare cattivi odori ed incrostazioni: con questo metodo economico…

2 mesi ago

Acqua ghiacciata, se la bevi troppo in fretta rischi grosso: ecco come correre ai ripari

Non bisognerebbe bere l'acqua troppo fredda, soprattutto se si è accaldati. Se il danno è…

2 mesi ago

Quel tuo amico che posta ogni giorno ma non è un influencer? Non lo fa a caso: parlano gli psicologi

Ci sono motivazioni inconsce nella persona che pubblica quotidianamente contenuti sui social network: anche gli…

2 mesi ago

Isee precompilato, cambia la procedura: arriva l’annuncio dell’INPS

L’Inps ha annunciato delle novità per i contribuenti in relazione alla Dsu precompilata: tutto quello…

2 mesi ago

Vuoi stare bene ogni giorno? Questi minerali non possono mancare nella tua routine

Il tuo obiettivo è stare meglio giorno dopo giorno? Scopri i minerali essenziali nella tua…

2 mesi ago

I continui litigi con il partner ti mettono ansia e ti preoccupano? Cambia prospettiva, non è detto sia un male come credi

Avere continui litigi con il partner non è mai piacevole e può generare non poca…

2 mesi ago