Ti+corteggiano%2C+ti+senti+lusingato+e+cedi%2C+ma+non+%C3%A8+quello+che+sembra%3A+rischi+di+ritrovarti+con+il+conto+svuotato
protezionecivileprovincialivornoit
/2025/06/14/ti-corteggiano-ti-senti-lusingato-e-cedi-ma-non-e-quello-che-sembra-rischi-di-ritrovarti-con-il-conto-svuotato/amp/
Lifestyle

Ti corteggiano, ti senti lusingato e cedi, ma non è quello che sembra: rischi di ritrovarti con il conto svuotato

Sei tra le persone che quando ti corteggiano ti senti lusingato, per questo sei tentato di cedere perché apprezzi i complimenti? È bene agire con cautela, potresti perdere tutti i tuoi soldi. 

Essere corteggiato fa certamente piacere a ognuno di noi e a ogni età, si tratta di una sensazione che può provare anche chi è impegnato perché così comprende di avere qualcosa che può piacere agli altri, a livello fisico e non solo. Del resto, molti di noi possono avere poca autostima, l’idea di essere considerati in maniera positiva da qualcuno può fare piacere, a maggior ragione se si ha un partner che è spesso distratto e poco attento.

Ti corteggiano, ti senti lusingato e cedi, ma non è quello che sembra: rischi di ritrovarti con il conto svuotato – Protezionecivileprovincialivorno.it/

A volte questo può portare a far venire meno alcune certezze, anche se si ha una relazione felice che va avanti da anni e si è pronti a buttarsi per saperne di più e capire se valga la pena accettare queste avances. Non sempre però questa si rivela una scelta saggia, specialmente se si ha a che fare con qualcuno che non si conosce a fondo, come appare evidente da alcune notizie di cronaca dell’ultimo periodo. C’è infatti il rischio concreto di perdere gran parte dei propri risparmi, ecco cosa si deve fare per sentirsi al sicuro.

Sei corteggiato da qualcuno ma sei sicuro sia sincero? Non correre rischi

Notare di essere corteggiato da qualcuno, in modo più o meno velato, fa piacere perché rappresenta una prova del proprio fascino, cosa di cui si può avere sempre bisogno, specialmente se si ha un carattere insicuro. La cautela dovrebbe però essere massima se a manifestare questo interesse è qualcuno di sconosciuto o quasi, specialmente se si tratta di un rapporto nato in maniera virtuale, ma senza alcun incontro di persona.

Sei corteggiato da qualcuno ma sei sicuro sia sincero? Non correre rischi – protezionecivileprovincialivorno.it

Farsi venire qualche dubbio di troppo prima di incontrarsi è la scelta migliore, purtroppo le ultime notizie dimostrano che non tutti possono avere buone intenzioni. Non è detto si possa rischiare la vita, come molti potrebbero pensare, ma può esserci comunque la possibilità di ritrovarsi facilmente, quasi senza accorgersene senza i propri risparmi.

Questo è il modo di agire di quella che viene definita “Sextortion”, una vera e propria truffa nata negli Stati Uniti, ma che si sta ora diffondendo a macchia d’occhio anche in Italia, che ha una procedura che sta diventando quasi consolidata. In genere si viene contattati via social da uno o più profili fake, che provano ad abbordare le proprie vittime con una serie di adulazioni per poi ottenere immagini erotiche, per poi passare ai soldi, attraverso un ricatto. A quel punto si è quasi costretti a cedere e a pagare per evitare che alcune foto osé personali possano essere diffuse.

Si parte cercando di carpire la fiducia del proprio interlocutore, con una conversazione che appare “normale”, fatta anche di complimenti di vario tipo, che fanno quindi pensare che tutto sia detto in modo sincero. Nel momento in cui nasce un’amicizia, anche se solo online, si spinge l’altro/a a inviare una serie di foto o video private a sfondo erotico, pensando di mandarlo a qualcuno che ci ha corteggiato e che sembra davvero desideroso di instaurare un rapporto più solido. Ottenuto “l’archivio”, si passa al ricatto, con una richiesta economica, anche pesante, pena la diffusione di tutto. 

Le denunce di casi simili sono purtroppo numerose, anche da parte di minorenni, che trascorrono numerose ore al PC o al telefono senza accertarsi di chi ci sia dietro i propri contatti. Le forze dell’ordine invitano a non arrendersi mai ad alcuna richiesta di denaro, se si inizia a pagare arriveranno con ogni probabilità a pretendere di più. Mai cancellare inoltre i messaggi o i profili relativi alle conversazioni, è bene conservare tutto, anche attraverso gli screenshot, per poi procedere alla denuncia, mezzo ideale per risalire all’identità del truffatore.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Odiavo pulire il forno ma con questo metodo economico e naturale è diventato facilissimo

Il forno va pulito periodicamente per evitare cattivi odori ed incrostazioni: con questo metodo economico…

1 mese ago

Acqua ghiacciata, se la bevi troppo in fretta rischi grosso: ecco come correre ai ripari

Non bisognerebbe bere l'acqua troppo fredda, soprattutto se si è accaldati. Se il danno è…

1 mese ago

Quel tuo amico che posta ogni giorno ma non è un influencer? Non lo fa a caso: parlano gli psicologi

Ci sono motivazioni inconsce nella persona che pubblica quotidianamente contenuti sui social network: anche gli…

1 mese ago

Isee precompilato, cambia la procedura: arriva l’annuncio dell’INPS

L’Inps ha annunciato delle novità per i contribuenti in relazione alla Dsu precompilata: tutto quello…

1 mese ago

Vuoi stare bene ogni giorno? Questi minerali non possono mancare nella tua routine

Il tuo obiettivo è stare meglio giorno dopo giorno? Scopri i minerali essenziali nella tua…

1 mese ago

I continui litigi con il partner ti mettono ansia e ti preoccupano? Cambia prospettiva, non è detto sia un male come credi

Avere continui litigi con il partner non è mai piacevole e può generare non poca…

1 mese ago