Storico Eventi / Emergenze

DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE PER GLI EVENTI ALLUVIONALI VERIFICATISI DAL 1° GENNAIO ALL'11 FEBBRAIO 2014

Di seguito si riporta il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2014. Dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per gli eventi alluvionali verificatisi dal 1° gennaio all' 11 febbraio 2014.

 

DPCM 14 febbraio 2014.pdf

EVENTO ALLUVIONALE del 10 e 11 febbraio 2014 - NORMATIVA REGIONALE

Di seguito si riporta la normativa regionale collegata all'evento del 10 /11 febbraio 2014

Decreto del Presidente n. 23 del 11 febbraio 2014

Eventi alluvionali del 10 e 11 febbraio 2014. Dichiarazione stato di emergenza ai sensi dell'art. 11,
comma 2, lett. a), L.R. 67/2003.

 

Fine emergenza Nord Africa: il Viminale rassicura l'ANCI.

Si è concluso ieri in serata il Tavolo Nazionale per la chiusura dell'emergenza Nord Africa: Zanonato, Responsabile Immigrazione ANCI, si è dichiarato soddisfatto per le rassicurazioni giunte a riguardo dal Viminale
 space
Articoli correlati

Giovedi 28 Febbraio 2013 Attualità - 
"In tema di chiusura definitiva della cosiddetta emergenza Nord Africa abbiamo ottenuto dal Viminale risposte rassicuranti che attendono comunque conferma attraverso atti ufficiali''. E' quanto afferma Fabio Zanonato, Sindaco di Padova e responsabile Immigrazione ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), sintetizzando gli esiti della riunione di ieri sera dello specifico Tavolo Nazionale convocato su richiesta della Associazione per  segnalare le preoccupazioni dei territori sulle conseguenze della conclusione della accoglienza per le persone giunte in Italia a seguito dell''emergenza nord africa'.

Gli effetti della fine dello stato di emergenza Nord Africa infatti destano molte preoccupazioni nei Sindaci:  ANCI aveva definito le misure fissate dal Viminale per la chiusura dell'emergenza (come dacircolare ministeriale del 18 febbraio) "giunte quasi fuori tempo massimo, con conseguenze potrebbero ricadere interamente sul territorio"

"Dal Ministero dell'Interno - segnala Zanonato - abbiamo ricevuto risposte rassicuranti anche se restiamo in attesa di un'ulteriore comunicazione scritta, che dovrebbe essere diramata oggi e che dovrebbe accogliere le richieste ANCI per quanto riguarda la necessità di garantire la continuità dell'accoglienza per le persone con vulnerabilità di diverso tipo (comprese famiglie con bambini) e per chi non è ancora in possesso di un titolo di soggiorno, la copertura dei costi e la definizione precisa del cosiddettocontributo di uscita, anche per quanto riguarda la sua erogazione".

"L'atteggiamento del Ministero dell'Interno - ha commentato infine Zanonato - è stato di apertura e condivisione dei problemi sollevati. Riconosciamo sicuramente tutta la volontà di arrivare quanto prima a soluzione concrete e di immediata percorribilità e comprendiamo le difficoltà operative da affrontare. Non possiamo che rimanere in attesa di vedere che cosa ci sarà scritto nella circolare - conclude - che dovrebbe uscire oggi e che speriamo possa essere chiara e davvero risolutiva". 

Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile

EVENTO ALLUVIONALE del 31gennaio / 1 febbraio 2014 - NORMATIVA REGIONALE

Di seguito si riporta la normativa regionale collegata all'evento del 31gennaio /1 febbraio  2014

Decreto del Presidente n. 18 del 03.02.2014

Evento alluvionale verificatosi dal 30 gennaio al 1 febbraio 2014. Dichiarazione stato emergenza ai sensi dell'art.11 comma 2, lett.a), L.R. 67/2003.

 

Delibera n. 71  del 03.02.2014

Eccezionali precipitazioni verificatesi tra il 30 gennaio e il 1 febbraio 2014 sull'intero territorio regionale. Individuazione dei comuni colpiti.

Allegato 1 - Elenco Comuni colpiti.

 

 LRT n.8 del 14 febbraio 2014.pdf

Contributi straordinari in favore delle popolazioni dei comuni colpiti dagli eventi alluvionali nel periodo 4 gennaio - 1 febbraio 2014. (Bollettino Ufficiale n. 8, parte prima, del 18 febbraio 2014)

 

 

Difesa suolo: Sopralluogo a Campo dell’assessore provinciale Sposito

Sopralluogo a Campo dell’assessore provinciale Sposito
Nella mattina incontro a Portoferraio sulle attività antincendio

 

L’assessore provinciale alla difesa del suolo, protezione civile e antincendio boschivo, Maria Teresa Sposito, si è recata  all’Elba per una serie di incontri istituzionali.

Nella mattina,  nella sede della Provincia a Portoferraio,  l’assessore ha incontrato i sindaci dell’Isola con i quali ha affrontato le questioni legate alla programmazione delle attività previste dal Piano provinciale Antincendio.
“In presenza di un lungo periodo avaro di precipitazioni piovose – ha sottolineato Sposito  - la Provincia sta valutando la possibilità di emanare disposizioni preventive al fine di evitare  possibili incendi”. La stagione piuttosto secca, in cui si sono verificati già alcuni episodi di fuoco circoscritti, induce ad una maggiore prudenza soprattutto riguardo ai possibili incendi innescati dall’abbruciamento di residui vegetali.

L’assessore, insieme al dirigente del settore Difesa e protezione del territorio della Provincia, Enrico Bartoletti, si è poi recata a Campo per un sopralluogo  ai lavori di difesa del suolo e di ripristino delle aree colpite dall’alluvione del novembre scorso.  Ad accompagnarli gli assessori del Comune di Campo Fausto Carpinacci e Lorenzo Baldetti.

Nelle more degli atti  emanati dal commissario straordinario, la Provincia ha affidato l’incarico per la realizzazione delle indagini di caratterizzazione dei sedimenti antistanti l’area portuale di Marina di Campo, in prossimità della foce del fosso degli Alzi.  “Le indagini di carattere geologico e geognostico – ha spiegato l’assessore – sono  necessarie al fini della progettazione preliminare ed esecutiva degli interventi”.

(s.m.) 

Livorno, 28 marzo  2012

Fonte: Provincia di Livorno - http://www.provincia.livorno.it/

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!