Storico Eventi / Emergenze

Maltempo, dal 4 novembre attivo il numero solidale 45500

Emergenza maltempo, numero solidale 45500
Lunedì 5 Novembre 2018, ore 14:02
Le somme raccolte destinate a progetti a favore dei territori coinvolti

Un aiuto in più per le popolazioni colpite dal maltempo in tutta Italia. Dalle ore 0.00 del 4 novembre è attivo il numero 45500. Attraverso gli operatori che aderiscono all’iniziativa è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa.

I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della protezione civile che provvederà a destinarli alle regioni interessate e saranno ripartiti proporzionalmente ai danni accertati.  Tali somme saranno impiegate per la realizzazione di progetti a favore dei territori coinvolti, su proposta delle regioni, mentre per le attività emergenziali nelle zone danneggiate è a disposizione il fondo per le emergenze nazionali.

Vai all'articolo

Fonte: interno.gov.it

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 8 DEL 02/03/2018 Emesso il 02/03/2018 00.00

Analisi dei dati


Al momento sono si registrano deboli precipitazioni su tutte le zone centro-settentrionali (a nord della linea dell'Arno). Dagli strumenti a disposizione sembrano possibili deboli nevicate in Alto Mugello e Lunigiana dove le temperature in quota e al suolo si mantengono ancora inferiori agli zero gradi e su tutti i versanti orientali dell'Appennino.
Al momento le temperature al suolo sono sottozero in Appennino e nelle seguenti aree di pianura o collina: tutti i versanti orientali dell'Appennino, vallate della Lunigiana, Mugello, valdarno superiore, Chianti ed entroterra pisano.

Previsione Meteo


Nel corso della notte deboli precipitazioni sparse potranno ancora insistere sulle zone appenniniche. Altrove sono possibili isolate e deboli precipitazioni sulle restanti aree centro-settentrionali. Le precipitazioni assumeranno il carattere di neve solo sui versanti orientali dell'Appennino e nelle vallate della Lunigiana. Sulle zone dove le temperature al suolo sono al momento sottozero (Mugello, valdarno superiore, Chianti ed entroterra pisano) eventuali precipitazioni potranno dar luogo al fenomeno del gelicidio (pioggia che ghiaccia a terra) con formazione di ghiaccio sulle strade. Nel corso della notte è prevista una breve pausa delle preciptiazioni che tenderanno a interessare nuovamente le zone costiere dalle prime ore della mattina di domani, Venerdì 2 Marzo.
Nel corso della notte è previsto un modesto riscaldamento con le temperature al suolo che tenderanno a risalire molto lentamente. Tuttavia nelle vallate dell'interno riparate dal vento (province di Fi, Pi, Si, Ar) e in concomitanza di un possibile breve rasserenamento notturno (al momento tuttavia non previsto) sarà possibile un nuovo calo delle temperature che pertanto potranno rimanere o tornare sottozero con conseguente formazione di ghiaccio.
Non si prevedono altri monitoraggi.

Monitoraggio Evento BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 3 DEL 01/03/2018 Emesso il 01/03/2018 05.55

Analisi dei dati


nelle ultime 3 ore si sono osservate ancora nevicate diffuse, generalmente deboli, su gran parte della regione ma più consistenti sulle zone settentrionali. Attualmente si osservano ancora precipitazioni in atto su gran parte della regione nevose fino a quote di pianura; la parte più intensa delle precipitazioni interessa le zone centro settentrionali.

Previsione Meteo


nelle prossime tre ore probabile intensificazione delle nevicate in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze ove saranno possibili accumuli intorno ai 2-4 cm o localmente superiori sui rilievi.

Nel corso della mattinata sulle zone centro meridionali le precipitazioni tenderanno gradualmente ad assumere carattere piovoso, mentre sul resto della regione saranno ancora possibili deboli nevicate fino in pianura.

Prossimo aggiornamento previsto per 01/03/2018 09.00

Evento meteorologico del 28 ottobre 2015. Approvazione elenco Comuni colpiti e attivazione misure di agevolazione per privati e imprese ai sensi della decisione n. 1 dell'1/09/2015.

Evento meteorologico del 28 ottobre 2015. Approvazione elenco Comuni colpiti e attivazione misure di agevolazione per privati e imprese ai sensi della decisione n. 1 dell'1/09/2015.

 

Clicca per visualizzare l'atto

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!