Tutte le Notizie

ROSIGNANO MARITTIMO - AVVIATO IL PERCORSO PARTECIPATO DI PROTEZIONE CIVILE "SICURINSIEME".

 
platea a Le Creste per il primo seminario partecipato
platea a Le Creste per il primo seminario partecipato

Con una notevole partecipazione è iniziato mercoledì 29 marzo a Rosignano (sala conferenze della biblioteca comunale a Le Creste) il percorso partecipativo per il piano di protezione civile “Sicurinsieme”, promosso dai Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo. Una sala gremita di operatori e volontari delle associazioni impegnati nella protezione civile a Rosignano Marittimo - tra quali i rappresentanti della Pubblica Assistenza di Rosignano, della Croce Rossa di Rosignano, della Misericordia di Gabbro e delle Giubbe Verdi di Rosignano - ha ascoltato l’intervento del sindaco Alessandro Franchi e dell’assessore alla protezione civile Daniele Donati, che hanno introdotto il workshop ai residenti del territorio, seguiti dagli interventi del responsabile dei progetti di Protezione Civile di Anci Innovazione Federico Binaglia, e dei referenti del Centro Intercomunale della Bassa Val di Cecina Susanna Berti e Franco Setti. “Il grande successo di partecipazione dimostra la sensibilità e il forte interesse dei rosignanesi per una tematica che è fondamentale per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini” ha affermato il sindaco. Il vicesindaco Donati ha ringraziato espressamente tutti i volontari, ricordando il contributo fondamentale delle associazioni al Comune nella gestione di qualsiasi emergenza. L’amministrazione di Rosignano è capofila della gestione associata per la funzione di protezione civile nei quattro Comuni, che si sono riuniti in Ufficio associato e hanno avuto un finanziamento dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana per coinvolgere i cittadini nell’ambito del progetto “Sicurinsieme”. Questa è la prima gestione associata a livello nazionale che coinvolge i cittadini sul Piano di Protezione Civile.
Gli altri tre workshop, rivolti ai residenti dei rispettivi Comuni, si svolgeranno: mercoledì 5 aprile a Bibbona (Sala consiliare del Municipio), mercoledì 12 aprile a Castagneto Carducci (Distretto Asl di Donoratico), e mercoledì 19 aprile a Cecina (Palazzetto dei Congressi). Il percorso si conclude il 12 maggio con un evento in plenaria a Cecina (a “La Buca del Gatto”), rivolto a tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti sessioni informative. In quella sede saranno valutate e votate dai partecipanti tutte le proposte scaturite negli incontri. I cittadini esprimeranno così un parere vincolante sul Piano di Protezione Civile comunale.
Chi vuole partecipare agli incontri può contattare il Centro Intercomunale di Protezione Civile della Bassa Val di Cecina telefonando ai numeri 0586 724267 o 0586724451, oppure scrivendo una e.mail a protezionecivile @comune.rosignano.li.it.

Pubblicato il 30-03-2017
 
FONTE: comune.rosignano.livorno.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Meteo

LaMMA

 

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 

  

 

 


A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Real time web analytics, Heat map tracking