Tutte le Notizie

Centro Intercomunale Bassa val di cecina - piano di protezione civile "sicurinsieme": 1° workshop il 29 marzo.

 
io partecipoio partecipo

Inizia mercoledì 29 marzo a Rosignano il percorso partecipativo per il piano di protezione civile “Securinsieme”, promosso dai Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo, capofila della gestione associata. Le quattro amministrazioni, riunite in un Ufficio associato per gestire la funzione di Protezione Civile, hanno deciso di coinvolgere la cittadinanza in un processo partecipativo per la revisione del Piano di Emergenza intercomunale che prevede 4 workshop informativi. Il primo si terrà mercoledì 29 marzo dalle 17,30 alle 19,30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale al Centro Le Creste (via della Costituzione, Rosignano Solvay) ed è rivolto ai residenti del comune di Rosignano. Durante l’incontro saranno fornite informazioni dettagliate sul sistema di protezione civile comunale, sui rischi del territorio, sulle aree di emergenza previste nel nuovo piano – in fase di predisposizione - da parte del Comune di Carrara e sui sistemi di comunicazione che il Comune adotta in caso di allerta. I cittadini dai sedici anni in poi residenti sul territorio comunale potranno dare il loro contributo per aggiornare il documento che garantisce la sicurezza e l’incolumità pubblica in caso di calamità. I partecipanti infatti durante l’incontro potranno esprimersi sulla mappatura delle aree a rischio, sulle modalità con cui il Comune informerà la popolazione in situazioni di emergenza e sui principali contenuti del Piano di Protezione Civile. Gli incontri sono organizzati e facilitati da personale di Anci Innovazione, e finanziati dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Sicurinsieme”.
“Siamo la prima gestione associata a livello nazionale che apre l’Ente al contributo dei cittadini su un tema così importante qual è il Piano di Protezione Civile – spiega l’assessore alla protezione civile di Rosignano Daniele Donati - infatti un campione di 100 cittadini, sorteggiati con sistemi statistici e demografici, rappresentativi dello spaccato sociale dei quattro comuni della Bassa Val di Cecina, esprimerà la propria opinione e darà suggerimenti sullo strumento che garantisce la sicurezza della popolazione. Il processo partecipativo è iniziato con sessioni informative nelle scuole primarie di secondo grado e le secondarie di primo grado dei quattro comuni: i funzionari del Centro Intercomunale e i consulenti tecnici sono andati nei vari istituti per spiegare ai ragazzi cos’è la protezione civile e quali sono le norme di auto protezione da adottare in caso di emergenza. Questa seconda fase riguarda i cittadini maggiori di sedici anni, che saranno coinvolti negli incontri pubblici per contribuire al piano”.
In questi giorni un campione di cittadini dei quattro comuni, estratto a sorte, sta ricevendo telefonate da parte di operatori incaricati dal proprio Comune, che chiederanno loro la disponibilità a partecipare agli incontri e forniranno tutte le informazioni sul progetto.
Gli altri tre workshop, rivolti ai residenti dei rispettivi Comuni, si svolgeranno: mercoledì 5 aprile a Bibbona (Sala consiliare del Municipio), mercoledì 12 aprile a Castagneto Carducci (Distretto Asl di Donoratico), e mercoledì 19 aprile a Cecina (Palazzetto dei Congressi). Il percorso si conclude il 12 maggio con un evento in plenaria a Cecina (a “La Buca del Gatto”), rivolto a tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti sessioni informative. In quella sede saranno valutate e votate dai partecipanti tutte le proposte scaturite negli incontri. I cittadini esprimeranno così un parere vincolante sul Piano di Protezione Civile comunale.
Chi vuole partecipare agli incontri può contattare il Centro Intercomunale di Protezione Civile della Bassa Val di Cecina telefonando ai numeri 0586 724267 o 0586724451, oppure scrivendo una e.mail a protezionecivile @comune.rosignano.li.it.

Pubblicato il 28-03-2017
 
Fonte: comune.rosignano.livorno.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Meteo

LaMMA

 

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 

  

 

 


A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Real time web analytics, Heat map tracking