Tutte le Notizie

Campus "gratuito" della Croce Rossa per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni.

Promuovere la cultura della cittadinanza attiva tra i giovani è uno degli obiettivi di Croce Rossa Italiana che può essere raggiunto a partire dalla formazione dei ragazzi giovani sui comportamenti e sulle azioni da tenere prima, durante e dopo gli eventi calamitosi.         

            Per questo motivo il Comitato Provinciale CRI di Livorno, dal 24 al 30 Agosto 2015 presso la sede del Comitato di Croce Rossa di Donoratico (LI), ha deciso di attivare “Etruria Adventur Camp”. Un divertentissimo "campo avventura" aperto a tutti i ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che, gratuitamente, per una settimana, avranno l’opportunità di prendere parte a una indimenticabile esperienza formativa, volta a conoscere e vivere le attività di prevenzione e risposta all’emergenza portate avanti dall’Associazione.

            Il campo alternerà momenti formativi con degli esperti di Croce Rossa e di altre istituzioni (Vigili del Fuoco, Protezione Civile) a momenti di assoluto divertimento in contatto con l'ambiente esterno: la conoscenza dell'ambiente in tutte le sue dimensioni (mare, bosco, collina) consentirà di sviluppare una mentalità coscienziosa e rispettosa nei confronti di ciò che ci circonda. In questi habitat saranno previste anche delle escursioni al fine, appunto, di entrare in contatto con il sistema-ambiente: tutto ciò nella consapevolezza che il benessere delle generazioni future dipenderà, in larga misura, dal grado di coinvolgimento e di sensibilizzazione di quelle attuali.

            Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande sarà il giorno 8 giugno 2015.

            Alla realizzazione della suddetta "vacanza" hanno contribuito anche l'Azienda Servizi Ambientali (ASA) e la Labronica Bus. 

            Etruria Adventur Camp, comunque, è uno dei 38 campi attivati in tutte le regioni d’Italia organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e l’Associazione della Croce Rossa. Dopo il successo delle prime edizioni, quest'anno la Croce Rossa mette a disposizione 825 posti completamente gratuiti.

            Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella CRI.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l'estero, valutando l'opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

            Per maggiori informazioni, visita il sito: http://www.cri.it/campogiovani2015 oppure contatta la sede del Comitato Provinciale di Livorno sita in via Masi n. 7.

 

            Responsabile del progetto per Livorno

            Andrea Lucariello

            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd