Tutte le Notizie

Esercitazione della protezione civile all’Itg Buontalenti. L'esercitazione "a sorpresa" ha previsto l'evacuazione completa dell'edificio scolastico secondo le norme di autoprotezione e di sicurezza.

Si è svolta stamani l'esercitazione presso l'ITG Buontalenti di Livorno  prevista come fase finale del corso biennale di Protezione Civile organizzato dalla U.O. di Protezione Civile della Provincia di Livorno per gli studenti delle attuali quarte e quinte classi sezioni A e B dell'Istituto Buontalenti. 

Scopo del corso: la conoscenza delle varie tipologie di rischio sul territorio, gli interventi di prevenzione e la gestione di eventuali emergenze. Durante il primo corso, svoltosi nel 2014, sono stati affrontati temi sul Sistema di Protezione Civile, sulla prevenzione dei rischi del territorio livornese e sulle nozioni di primo soccorso.

E' stata effettuata a conclusione del primo percorso una esercitazione con la simulazione di un incendio in un locale dell'Istituto Buontalenti di Via Zola con relativa fase di primo soccorso,  ricerca di dispersi e  allestimento di un campo base.

Quest'anno i ragazzi sono stati coinvolti sotto un profilo ancora più tecnico, con lezioni sulla struttura geologica del territorio livornese, sul rischio industriale nella zona nord, sull'utilizzo di software specifici per la protezione civile, sulle verifiche strutturali di un edificio dopo un evento critico e la progettazione e costruzione di un campo di accoglienza da un punto di vista logistico, tecnico ed operativo.

 Il percorso formativo si è concluso con una simulazione di un evento sismico a seguito del quale è stato evacuato l’edificio scolastico sulla base del piano di emergenza dell’Istituto stesso. Durante l’evacuazione, che ha coinvolto  l'U.O. di Protezione Civile della Provincia di Livorno, il Comune di Livorno, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana,  il CISOM, la S.V.S.,  il FIR CB e l’ARI di Livorno, sono state verificate le corrette procedure con la relativa tempistica.

Successivamente è seguita la realizzazione presso il Parco Pubblico in Via Terreni di una campo di accoglienza per la popolazione, preventivamente progettato dagli alunni stessi, costruito in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti.

L’esercitazione è stata realizzata a sorpresa, all’insaputa dei ragazzi e degli insegnanti della scuola, con lo scopo di rendere più veritiere l’evolversi delle casistiche di un evento sismico e quindi testare al meglio ciò che è stato illustrato durante le lezioni.

L’esercitazione è servita anche come verifica per le procedure di emergenza tra la Sala Operativa Provinciale ed il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) del Comune di Livorno.

 

VISUALIZZA LE FOTO

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!