Tutte le Notizie

Terremoto Emilia - Livorno adotta Crevalcore, paese "convalescente".

"Bisognerà accettare una convalescenza lunga" scrive il Sindaco di Crevalcore, paese emiliano terremotato, ai suoi concittadini. E il Comune di Livorno sarà al loro fianco nell'impegnativo percorso di guarigione
Giovedi 30 Agosto 2012 Dal territorio - 
La regione Toscana mantiene sempre viva la sua tradizione di solidarietà: il comune di Livorno infatti ha aderito all'iniziativa "Adotta un comune terremotato" promossa dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed ha 'adottato' il comune di Crevalcore, antico borgo medievale ricco di storia e di arte, in provincia di Bologna.

I cittadini di Livorno, quindi, potranno contribuire concretamente alla ricostruzione di Crevalcore tramite versamenti sul conto corrente  gestito dall'Anci nazionale:

c/c "Terremoto Emilia e Mantova"
IBAN: IT20N0623003202000057138452
causale "Livorno adotta Crevalcore"

L'Anci nazionale provederà a smistare la somma raccolta sui progetti di ricostruzione che verranno presentati dai Comuni terremotati.

L'Amministrazione comunale di Livorno, che già nel luglio scorso il Comune di Livorno aveva inviato in Emilia due tecnici esperti nel controllo sull'agibilità degli edifici danneggiati dal terremoto, ha aderito all'iniziativa consapevole della necessità di dare un contributo concreto e fattivo alla ricostruzione dei luoghi distrutti dal sisma. 

Ai tanti Livornesi che certamente risponderanno 'presente!' all'iniziativa portata avanti dalla propria amministrazione comunale, suggeriamo di leggere, dal sito del comune di Crevalcore, lo'speciale terremoto' a cura del Sindaco Claudio Broglia: una lunga e accorata lettera rivolta ai suoi Concittadini, perchè i terremotati non siano solo un conto corrente su cui versare, ma uomini e donne che sentiamo vicini, di cui possiamo comprendere, leggendo tra le righe dello scritto del Sindaco e i numeri funesti delle devastazioni del terremoto, la disperazione, lo sconforto, la paura ma soprattutto  la voglia di rinascita.

"Crevalcore è bellissima, è uno di quei posti italiani dei quali non si parla mai, una delle tante pietre preziose che ignoriamo di possedere. La struttura è del tredicesimo secolo, pianta quadrata, città fortificata... Crevalcore è ancora in provincia di Bologna, l'ultimo lembo a nordovest, ma è a un passo da Modena, e dunque tigelle con lardo e aglio... Quando tutto sarà finito, i morti sepolti, i muri riparati, e i visitatori non saranno più di intralcio ai soccorsi, andate a Crevalcore, e ditemi se non è bella."
(Michele Serra)

Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!