Tutte le Notizie

Protezione civile: un'esercitazione per le scuole di Venturina il 25 maggio

 

scolaresca_2012
Protezione civile: un'esercitazione per le scuole di Venturina il 25 maggio

L’Amministrazione comunale concordemente con l’Istituto scolastico comprensivo “G. Marconi”, ha organizzato una campagna d’informazione e di formazione nei plessi scolastici di Venturina, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, sul comportamento da tenere in caso di eventuali alluvioni, poiché il rischio idraulico è quello che interessa la zona di Venturina per la presenza del fiume Cornia. Si tratta di una iniziativa che in base al Piano comunale di Protezione civile l’amministrazione comunale deve svolgere, anche se in presenza di una situazione di rischio idraulico sostanzialmente sotto controllo. Infatti il territorio comunale è oggi generalmente sicuro, per le buone condizioni di manutenzione e per gli interventi effettuati con la finalità di rendere il territorio sicuro dalle esondazioni del nostro fiume, il Cornia. In primo luogo si è svolto un periodo di formazione ed informazione della popolazione scolastica sulle varie fasi del piano di protezione civile (preallarme, allarme, evacuazione) tramite video e incontri tra il Comune, la Scuola, i responsabili della sicurezza dell’Istituto comprensivo. L’assessore alla protezione civile Mario Paladini ha personalmente illustrato ai ragazzi i contenuti fondamentali del piano e i comportamenti da seguire. Anche il sindaco Rossana Soffritti ha incontrato ragazzi e insegnanti che hanno favorevolmente e con interesse assistito alle lezioni.
Gli incontri si sono svolti alla Scuola secondaria di primo grado “G. Carducci” e nella sala Sefi in via della Fiera.
Dopo queste operazioni è in programma per la mattina di venerdì 25 maggio a partire dalle 9.00, la fase operativa: è prevista una prova di evacuazione generale di tutti i plessi scolastici situati a Venturina simulando l’emergenza di un’alluvione. Ogni plesso seguirà la sua procedura, secondo quanto stabilito dal piano interno di sicurezza e protezione civile. Quindi ci sarà chi dovrà salire ai piani superiori dell’edificio, chi si recherà nel punto “Zona di attesa” più vicino alla scuola, ecc. Insomma la prova consisterà nella messa in pratica delle indicazioni impartire durante il periodo di formazione ed informazione. Nello stesso tempo il Comune testerà le procedure relative all’allerta meteo, all’attivazione della sala operativa e il confronto con tutto il sistema locale di protezione civile.
A conclusione della evacuazione tutti i partecipanti si dirigeranno verso lo stadio Santa Lucia dove saranno presenti le associazioni del volontariato e dove verrà allestito un presidio medico avanzato per formare un campo base. Alla giornata parteciperanno la Protezione civile provinciale e le forze dell’ordine locali tra cui ovviamente la polizia municipale. Venturina verrà pacificamente invasa dagli alunni di tutti i plessi scolastici, ma niente allarmismo, si tratta solo di una esercitazione per rendere i ragazzi più preparati e sicuri nel comportamento da tenere in caso di necessità. Al passaggio delle scolaresche, per renderlo assolutamente sicuro, saranno momentaneamente chiuse alcune strade; pertanto l’amministrazione comunale chiede a tutti i cittadini la collaborazione e la comprensione per qualche piccolo disagio nel traffico, affinché tutta l’operazione possa svolgersi nella massima serenità e scorrevolezza.

Fonte: www.comune.campigliamarittima.li.it/

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!