Tutte le Notizie

Terremoto in Emilia: partono le colonne mobili da altre regioni

Terremoto in Emilia: partono le colonne mobili da altre regioni
Si muove la macchina nazionale dei soccorsi: dal Dipartimento di protezione civile  nazionale è arrivata la richiesta di rinforzi. E le Regioni rispondono
Domenica 20 Maggio 2012 - Attualità -
Una colonna della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia partirà questa sera, alle ore 20 da Palmanova alla volta del comune di Mirandola, in provincia di Modena.
"Abbiamo ricevuto la richiesta da parte del Dipartimento nazionale di portare il nostro aiuto alle aree colpite dal sisma - ha spiegato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani -quando eravamo già in preallarme e quindi saremo in grado di partire già fra poche ore. Inizialmente - precisa - manderemo in Emilia 100 persone fra tecnici e volontari che porteranno con loro un centinaio di tende, alcune cucine da campo e tutte le necessarie attrezzature per fornire assistenza a più di 500 sfollati".


Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai ha autorizzato la partenza  della
colonna mobile trentina che si muoverà verso le 19 di questa sera e porterà tende e materiali per ospitare 250 - 300 sfollati. La zona di intervento del Trentino dovrebbe essere il comune di San Felice sul Panaro, piccolo comune del modenese.

E da Firenze stanno partendo alla volta delle zone terremotate dell' Emilia Romagna i primi 50 volontari coordinati dalla Protezione civile toscana. La colonna mobile inviata dalla Regione Toscana su richiesta della Protezione civile nazionale è attrezzata per prendersi cura di circa 250 persone.

Accanto alle suddette Regioni   sono state coinvolte altre cinque regioni:  le Marche, il Veneto, e l'Umbria, ciascuna  attrezzata per ospitare 250 -300 sfollati, per i quali non è sicuro, al momento, il rientro nelle proprie abitazioni.

Fonte: http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!